Allenatore, foto di Manuela Boz

Omaggio ai lettori

Potrei essere e rimanere uno scrittore mediocre, come critico avrò anche detto una serie di fregnacce, ma su un punto d’onore non transigo: sono stato un piccolo, grande editore.

Ho avuto la ventura di pubblicare diversi libri, e di pubblicarli davvero: senza chiedere un euro agli autori, consegnando agli stessi duecento copie della loro opera (gratuite!). Non basta: ho studiato e preparato tutte le copertine delle collezioni di “Atelier” (tranne la più bella, ovviamente, quella dedicata alla poesia europea), ho preparato un indirizzario specifico per ciascun autore, li ho promossi come ho potuto presso critici e scrittori, regalando centinaia di copie. Sono stato davvero puro e folle, sostenuto in questo, sia chiaro, da Giuliano Ladolfi, la cui capacità organizzativa è ormai proverbiale.

Qui potete trovare l’elenco completo delle opere, mentre sul sito della rivista Atelier è possibile, per chi lo desiderasse, ordinare ancora copia di qualche volume non esaurito. Per quel che mi riguarda, regalerò volentieri qualcuno di questi libri agli iscritti alla prima newsletter. Ma mi piace rendere disponibile a tutti i lettori di questo sito un’antologia dei poeti usciti nelle collezioni “Parsifal” e “Macadamia”: la rendo disponibile nella cartella che trovate in fondo a questo articolo, fra gli Ebook; è intitolata Se dovesse accadere. Anche adesso, rivedendoli passare innanzi a me, ciascuno secondo il proprio specifico percorso, resto un sostenitore di questi poeti esattamente come lo ero allora, quando già percepivo la bellezza anche di quel grano di imperfezione che si mescolava nella pasta di qualità di queste opere per lo più di esordio, che contengono lo slancio impuro di una crescita, di uno scatto in avanti. Quasi tutti, ormai, sono divenuti autori rilevanti, per quanto è possibile esserlo nel mondo della poesia, soprattutto per le ultime generazioni. Ma leggendo l’antologia che vi metto a disposizione sono certo che troverete sorprendenti anche i versi di quegli autori di cui, magari, non avete ancora mai sentito parlare.

Buona lettura.

(La fotografia della copertina è di Manuela Boz, che ringrazio)

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *