Ritratto di Donna, di Maria Teresa Ambrosi

La poesia fatta a fette (schema per l’analisi del testo)

A scuola ci tocca offrire schemi, stabilire procedure, ingabbiare in metodi. Ed è un’operazione sacrosanta. Prima venga la disciplina, poi sarà il tempo dell’originalità. Come per la grammatica: prima si imparino le regole, che in seguito si dimenticheranno, assorbite nella pratica (corretta, si spera). Qualche volta, però, devo veramente forzare me stesso; come in questo caso, costretto a fornire una griglia da utilizzare per l’analisi del testo poetico… Mi consolo pensando al mirabile saggio di Gianfranco Contini, Esercizio d’interpretazione sopra un sonetto di Dante, che invito tutti a rileggere.

Oggetto: Diapositive con uno schema per l’interpretazione del testo poetico

Destinatari: Alunni della Scuola Secondaria di II grado

Osservazioni: Mi riprometto di riprendere e sviluppare queste diapositive. Suppongo che, con il prossimo anno scolastico, alcune delle sezioni saranno anzi riprese in un apposito percorso. In particolare, ho già una presentazione su Le figure retoriche che devo rivedere e ricomporre in Drive.

Aggiornamento: marzo 2016

AVVIA LA PRESENTAZIONE (si ricorda poi di digitare su “Avvia presentazione” in alto a destra)

(La fotografia usata come copertina di questo articolo – cliccare sull’immagine per la visualizzazione completa – è di Maria Teresa Ambrosi)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *