Traduzioni autografe di Ungaretti

Esercizio di parafrasi

Il primo passo per accedere alla fruizione di un testo poetico è la comprensione letterale. Per questo l’esercizio della parafrasi è fondamentale, anche se approda a un elaborato di mero servizio.

Di tanto in tanto, in classe, è dunque necessario guidare gli studenti a questa pratica. L’anno scorso, per esempio, mi ero soffermato in tal senso su A Zacinto di Ugo Foscolo, un testo particolarmente adatto a questo esercizio. 

Di seguito propongo le diapositive usate ieri per un’attività di richiamo. Oltre alla presentazione multimediale ho registrato anche una videolezione. Le prime possono essere utili per ripetere l’attività, il video permette agli alunni di sviluppare l’argomento in modo autonomo.

Oggetto: diapositive che presentano il metodo per lo svolgimento della parafrasi e guidano all’esecuzione di un esercizio.

Destinatari: studenti della scuola secondaria di II grado, in particolare dell’ultimo anno, per il riferimento al Paradiso (attività di ripresa e rinforzo).

Osservazioni: il testo preso in esame per l’esercizio non è stato scelto appositamente, ma deriva dall’occasione specifica di una lezione da svolgere.

Aggiornamento: dicembre 2018

AVVIA LA PRESENTAZIONE (si ricorda poi di digitare su “Avvia presentazione” in alto a destra)

Oppure segui la videolezione:

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *